Dott. ssa
Giordana Coronella

Specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli studi di Firenze il 12/11/2003 (voto 70/70 con Lode).

 

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze il 19/10/1999 (voto 105/110).

Iscrizione all’ Albo Professionale dei Medici Chirurghi dell’Ordine Provinciale di Firenze al n. 11339.

Specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli studi di Firenze il 12/11/2003 (voto 70/70 con Lode).

Dal 2004 al 2015 collaborazione in regime libero professionale con la Dott.ssa Maria Luisa Battini nell’ambito della Dermatologia Pediatrica.

Esperienza in Dermochirurgia e Chirurgia Ambulatoriale acquisita presso Clinica Dermatologica II - Università degli Studi di Firenze - con il Dott. Giovanni Maria Palleschi; UO Chirurgia Generale Ospedale Santa Maria Nuova Firenze con il Dott. Massimo Minerva; Erasmus MC Hospital Department of Dermatology Rotterdam con il Prof. Martino Neumann.

Dal 2008 al 2014 contratto di lavoro autonomo con l’Azienda Ospedaliera Anna Meyer per la Dermatologia Pediatrica e la piccola Chirurgia Ambulatoriale.

Dal marzo 2015 medico convenzionato specialista in Dermatologia Pediatrica e piccola Chirurgia Ambulatoriale presso l’ASL Toscana Centro (UO Dermatologia Fucecchio).

Dal marzo 2017 medico convenzionato specialista in Dermatologia Pediatrica presso l’ASL Toscana Centro (UO Dermatologia Pistoia).

Socio Ordinario della Società Italiana di Dermatologia Pediatrica (SIDERP).

Socio Ordinario della Società Europea di Dermatologia Pediatrica (ESPD).

Socio Ordinario della Società Italiana Studio delle Anomalie Vascolari (SISAV).

Partecipa a corsi e congressi in materia di Dermatologia e autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali in ambito dermatologico.

Campi di maggior interesse lavorativo

I campi di maggior interesse nell’ambito della sua specialità sono la Dermatologia Pediatrica e la Dermochirurgia Ambulatoriale.

La Dermatologia Pediatrica, disciplina nata ormai da più di 50 anni, comprende due aspetti: la diagnostica dermatologica e la formazione pediatrica.

Le differenze della cute del bambino rispetto a quella dell’adulto condizionano gli aspetti clinici ed evolutivi di talune malattie dermatologiche: alcune, presenti anche nell’ adulto, si manifestano nel bambino con caratteristiche talora peculiari (per esempio: psoriasi, micosi, dermatosi bollose…); altre invece sono quasi esclusive dell’età pediatrica (per esempio: dermatite da pannolino, dermatite atopica, angiomi, xantogranulomi, nevi congeniti…).

La Dermatologia Pediatrica, proprio per queste differenze, viene eseguita da un medico specialista nel settore, al fine di garantire una sempre più adeguata assistenza ai “piccoli e giovani” pazienti e alle loro famiglie.

Presso l’Istituto Sant’Andrea si effettuano:

  • Visite specialistiche in Dermatologia Pediatrica
  • Valutazione nevi e lesioni pigmentate
  • Interventi di piccola chirurgia ambulatoriale

 

Richiedi informazioni

Contattaci senza impegno, il nostro staff ti risponderà appena possibile. I dati contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

è obbligatorio accettare l'informativa sulla privacy!