Dott.
Gionata Buggiani

Nato a Empoli (FI) il 20/03/1979.

Ha conseguito Diploma di Maturità Scientifica nel 1998.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze in data 23 Luglio 2004 con la votazione di 110 e Lode/110.

Iscritto all’Albo Professionale dei Medici Chirurghi dell’Ordine Provinciale di Firenze al n. 12146.

Specializzato in Dermatologia e Venereologia presso la Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’Università degli Studi di Firenze, in data 24/11/2008 con la votazione di  70 e Lode/70.

Dal 2009 al 2012, Ricercatore Universitario a contratto presso l’Unità Operativa Complessa Universitaria di Dermatologia II dell’Università degli Studi di Firenze.

Co-responsabile per protocolli sperimentali multicentrici internazionali dell’Università degli Studi di Firenze.

Autore di più di 60 pubblicazioni scientifiche, relatore e docente a numerosi congressi e corsi di aggiornamento in ambito nazionale e internazionale, è stato docente senior di Dermatologia e Venereologia, Estetica e Tricologia per corsi professionalizzanti di qualifica e di aggiornamento riconosciuti e patrocinati dalla Regione Toscana.

Contrattista Dermatologo presso l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Dermatologia dell’Azienda USL 11 di Empoli.

Lavora nel campo di interesse delle patologie cutanee infiammatorie croniche (psoriasi, vitiligine, acne e rosacea, malattie granulomatose) e delle dermatiti irritative e allergiche; si occupa di fototerapia e fotochemioterapia e di prevenzione oncologica dermatologica, e vanta anche notevole esperienza in campo dermo-estetico.


La dermatologia

La dermatologia è quel settore specialistico della medicina che si occupa delle malattie e del benessere della pelle e degli annessi cutanei (unghie, capelli, peli, ghiandole sudorifere) ed è stata, storicamente, la prima specializzazione della medicina moderna, nata per volontà dell’illustre medico empolese Vincenzo Chiarugi (1759-1820). 

La pelle costituisce l'organo più esteso del corpo e, ovviamente, il più visibile. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono manifestazioni di disturbi che interessano diversi tessuti e organi del corpo. Inoltre, è ben nota la relazione che lega molte malattie della pelle (acne, alopecia, psoriasi, dermatiti, ecc.) a problemi emotivi o condizioni di stress, situazioni sempre più frequenti nella vita moderna.

Proprio per questi motivi, la dermatologia è una disciplina specialistica molto vasta, tanto che alcuni dermatologi preferiscono dedicarsi a settori specifici come l’immunodermatologia, la dermatologia pediatrica, quella oncologica o quella estetica, non dimenticando la dermatologia allergologica e immunologica, dedicata allo studio delle principali forme allergiche. Tuttavia, le competenze del dermatologo devono necessariamente comprendere tutti questi settori. 

Le patologie trattate quotidianamente dal dermatologo sono numerose: psoriasi, eczemi, orticarie, connettiviti, vasculiti, alopecie, acne, tumori cutanei benigni e maligni (es. melanomi), pemfigo e altre malattie bollose, verruche e condilomi. La venereologia, che si occupa di diagnosticare e trattare le malattie sessualmente trasmissibili, è nata e si è affinata come branca della dermatologia e rientra quindi nelle competenze del dermatologo.

Fra le numerose attività del dermatologo rientrano anche la rimozione chirurgica dei tumori cutanei benigni e maligni e degli inestetismi, i trattamenti di medicina estetica basati sull'impiego di tossina botulinica e sui riempitivi a base di acido jaluronico, i peeling chimici, il trattamento migliorativo delle smagliature e delle cicatrici. 

Presso l’Istituto Sant’Andrea si effettuano:

  • visite specialistiche
  • valutazione dei nevi e delle lesioni pigmentarie
  • prelievi per esami micologici e microbiologici cutanei e mucosi
  • interventi di piccola chirurgia ambulatoriale per rimozione di nevi, fibromi, angiomi e verruche
  • peeling chimici medicali
  • biorivitalizzazione cutanea
  • fillers temporanei per rughe superficiali e profonde
  • trattamenti con tossina botulinica
  • radiofrequenza non ablativa
  • microdermoabrasione

Richiedi informazioni

Contattaci senza impegno, il nostro staff ti risponderà appena possibile. I dati contrassegnati da asterisco sono obbligatori.

Nome e cognome(*)
Valore non valido

Azienda
Valore non valido

Email(*)
Valore non valido

Telefono
Valore non valido

Descrivi brevemente le tue richieste
Valore non valido

(*)
è obbligatorio accettare l'informativa sulla privacy!