Le intolleranze alimentari rappresentano una parte importante delle reazioni avverse del nostro organismo agli alimenti, e possono causare sintomatologie croniche di difficile diagnosi.

Le cause delle intolleranze alimentari sono determinate da una reazione infiammatoria innescata da “allergie ritardate” ad alimenti ripetutamente ingeriti.

La gran parte dei sintomi di intolleranze alimentari è di tipo gastrointestinale e include nausea, diarrea, algie addominali.   Le manifestazioni cliniche di intolleranze alimentare comprendono i classici sintomi delle allergie: anafilassi, rinite allergica, dermatite atopica e orticaria. Non sono state tratte conclusioni definitive sugli effetti di intolleranze alimentari su condizioni quali emicranie, cefalee e stress.

Gli alimenti additati con maggiore frequenza nelle intolleranze alimentari comprendono latte vaccino, uova, granoturco, farina di frumento, cioccolato, frutta secca, soia, molluschi e crostacei.

Analisi e ricerche hanno evidenziato che è possibile diagnosticare l’intolleranza verso gli alimenti con un semplice prelievo del sangue. 

Presso il nostro laboratorio ISTITUTO SANT'ANDREA è possibile effettuare test SUL SANGUE per intolleranze alimentari a 90 alimenti, rappresentanti le grandi famiglie alimentari :

  • frumento e cereali correlati
  • latte e prodotti lattiero caseari
  • uovo
  • manzo
  • caffè
  • zucchero
  • vegetali

Il metodo utilizzato dal test è il metodo ELISA, inteso a misurare la quantità relativa di anticorpi IgG legati agli alimenti nel siero umano. Gli allergeni legati vengono immobilizzati separatamente in micropozzetti e reagisco immunologicamente con gli specifici anticorpi presenti nel siero del paziente. I valori ottenuti devono essere sempre correlati ad una presentazione clinica dal momento che di per sè l'innalzamento di un dato anticorpo legato a un alimento non implica necessariamente patologia.

 Grazie alle indicazioni fornite dal test è possibile eseguire un approccio dietetico "personalizzato", escludendo quindi gli alimenti risultati positivi per un periodo di tempo limitato di due o tre settimane.

Una corretta alimentazione determina il ritorno in breve tempo ad uno stato di benessere.

Il test viene eseguito tutte le mattine dal Lunedì al Venerdì su appuntamentoPer informazioni e prenotazioni telefonare al n° 0571 537064 oppure 0571 73732

Richiedi informazioni

Contattaci senza impegno, il nostro staff ti risponderà appena possibile. I dati contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

è obbligatorio accettare l'informativa sulla privacy!