I vantaggi che scaturiscono dall’implementazione di un Sistema di Gestione aziendale basato sulle principali norme UNI EN ISO 9001 (qualità), 14001 (ambiente) BS OHSAS 18001 (sicurezza) sono oggi riconosciuti e ricercati da un numero sempre maggiore di imprese. 

LA CERTIFICAZIONE PER UN MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE AZIENDE

La filosofia che sta alla base di ogni Sistema di Gestione è la costante “tensione” al miglioramento continuo. Un’azienda che sceglie di certificarsi ha deciso di porsi come obiettivo fondamentale quello di creare un prodotto all’altezza degli standard di mercato in termini di efficienza e qualità; ha deciso di compiere una scelta consapevole nella direzione alla salvaguardia dell’ambiente ed ha scelto infine di dotarsi di un efficiente sistema di sicurezza e protezione dai rischi attraverso una politica efficace della prevenzione.

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’

La norma UNI EN ISO 9001 (Quality Mangement System Requirements) definisce i requisiti che l’organizzazione deve attendere per implementare un sistema di qualità ed ottenere la certificazione.

La qualità rappresenta un obiettivo, un modus operandi ed una condizione necessaria per creare un’organizzazione efficace in grado di competere in mercati che sono e restano comunque fortemente regolamentati: costituisce una garanzia in più in grado di fornire certezza al cliente perché volta a soddisfarne le sue necessità ed esigenze. 

SISTEMA DI GESTIONE PER L’AMBIENTE

Le norme di riferimento per il sistema di gestione ambientale sono la UNI EN ISO 14001 ed il Regolamento, anch’esso volontario, EMAS.

Il sistema di gestione ambientale ha lo scopo di identificare gli aspetti ambientali dell’organizzazione, tenere sotto controllo e monitorare quelli che possono avere un impatto ambientale significativo.

L’obiettivo è quello di ridurre le conseguenze creando un sistema efficiente e coordinato per mezzo di attribuzione delle responsabilità ed il costante coinvolgimento del personale.

Il Sistema di Gestione ambientale rappresenta uno strumento per la competitività, razionalizzazione e semplificazione della gestione tecnica ed amministrativa dei processi industriali. 

SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA

La norma BS OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Management Sistem) definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Oggi un crescente interesse si registra da parte nelle imprese nei diversi settori dell’industria e dei servi anche alla luce delle responsabilità per le imprese introdotte dal D. Lgs. 231/01 e dalla Legge 123/07.

Il regime della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (art. 30 del D. Lgs. 81/08) è stato esteso alle ipotesi di omicidio colposo e lesioni personali gravi o gravissime, commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e della tutela della salute sul lavoro con sanzioni pecuniarie molto gravose per l’azienda; a tal proposito l’implementazione di un sistema di gestione per la sicurezza secondo la BS OHSAS 18001 esime dalla responsabilità delle persone giuridiche di cui sopra (art. 30).

L’Istituto Sant’Andrea rappresenta il partner ideale per il raggiungere gli obiettivi di qualità prefissi dall’organizzazione: la nostra consulenza spazia su più settori, con tecnici altamente qualificati.

Richiedi informazioni

Contattaci senza impegno, il nostro staff ti risponderà appena possibile. I dati contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

è obbligatorio accettare l'informativa sulla privacy!