Dott.
Nicola Mondanelli

Nato a Firenze nel 1977, ha conseguito la Maturità Scientifica nell’A.A. 1995/1996 e la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze nell’ottobre 2002, discutendo una tesi sulla ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio (relatore Prof. Paolo Aglietti).

Si è quindi prima abilitato alla Professione Medica sempre presso l’Università degli Studi di Firenze nella 1^ sessione 2003 poi iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi dell’Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze (numero 11.765 con delibera del 8 Luglio 2003).

Ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Firenze (Direttore Prof. Paolo Aglietti) nell’ottobre 2007 con il massimo dei voti e lode, discutendo una tesi sulle osteotomie di riallineamento del ginocchio. Negli anni ha perfezionato la sua professionalità in settori specifici con periodi presso varie strutture estere, tra cui l'Hospital for Special Surgery di New York (come Educational Visitor per un periodo di 2 mesi nel 2005 in chirurgia protesica di anca e ginocchio) e la Schulthess Klinik a Zurigo (come Gastartz per un periodo di 4 mesi nel 2008 in chirurgia conservativa e protesica dell'anca).

Nel marzo 2011 ha conseguito anche il Dottorato di Ricerca in Patologia e Clinica dell’Apparato Locomotore e dei Tessuti Calcificati (Coordinatori Prof. Marco Italo Gusso prima e Prof. Massimo Innocenti poi), discutendo una tesi sul trattamento delle pseudoartrosi con proteina osteogenetica ricombinante. Nella tornata 2012 è risultato idoneo, per il quadriennio 2013-2017, all’Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di Professore di Seconda Fascia settore 06/F4 – malattie dell’Apparato Locomotore e Medicina Fisica e Riabilitativa.

Dall'Aprile 2009 è Dirigente Medico presso la SOD Ortopedia Oncologica e Ricostruttiva (Direttore Dr. Rodolfo Capanna) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, ove si occupa prevalentemente della patologia oncologica primitiva e secondaria dell'apparato muscolo-scheletrico, sia negli aspetti diagnostici che terapeutici (sia demolitivi che ricostruttivi) e della patologia dell'arto inferiore (degenerativa, traumatica, e sportiva), in particolare di anca e ginocchio.

È Docente a contratto di Ortopedia e Traumatologia presso il Corso di Laurea in Infermieristica sede di Borgo San Lorenzo, e presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport, entrambe afferenti alla Scuola di Scienze della Salute Umana, Università degli Studi di Firenze. È membro effettivo della Commissione regionale d’appello per l’esame dei ricorsi avverso i giudizi di non idoneità specifica alla pratica di attività sportive agonistiche, Regione Toscana.

Richiedi informazioni

Contattaci senza impegno, il nostro staff ti risponderà appena possibile. I dati contrassegnati da asterisco sono obbligatori.

Nome e cognome(*)
Valore non valido

Azienda
Valore non valido

Email(*)
Valore non valido

Telefono
Valore non valido

Descrivi brevemente le tue richieste
Valore non valido

(*)
è obbligatorio accettare l'informativa sulla privacy!