Dott.
Zucchelli Alessio

Osteopata, Podologo

L’Osteopatia è una professione sanitaria riconosciuta dal ddl Lorenzin del 2018 e, ufficialmente con istituzione del profilo professionale, dal 2020.
L'osteopata si occupa di prevenzione sanitaria con un approccio che si basa sul contatto manuale per la valutazione e il trattamento. Rispetta la relazione tra il corpo e la mente, sia in salute che nella malattia: pone l’enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla sua tendenza intrinseca ad auto-curarsi.

Il trattamento osteopatico ha come obiettivo il ripristino delle condizioni adeguate per incoraggiare il naturale processo di auto-regolazione, selezionando gli approcci e le tecniche osteopatiche (esclusivamente manuali, non invasive ed esterne) più adeguate al paziente ed al contesto clinico.
Il trattamento è quindi diverso e personalizzato per ogni singolo paziente. Dopo ogni seduta si valuteranno gli esiti, così da programmare ulteriori controlli e/o discutere con il paziente la necessità di eventuali approfondimenti da parte di altri professionisti sanitari o medici, al fine di contribuire alla salute generale o intervenire con altre terapie sugli squilibri del Sistema Tonico Posturale.
Lavoratori sedentari o di grande impegno fisico, anziani, sportivi alle prese con infortuni, donne in gravidanza e persino neonati (sui quali si attuano solo tecniche delicatissime) possono ricevere trattamenti osteopatici, dal momento che la valutazione stessa riesce a escludere quei particolari casi di competenza prettamente medico-chirurgica.
Chiunque può trovare beneficio poiché il campo di azione è vasto e il trattamento si adatta a ogni contesto clinico, permettendo all'osteopata di intervenire sull'insorgenza di molti disturbi e sulla loro prevenzione.

Il mio approccio all'individuo è rivolto alla sua globalità, ponendo attenzione ai molteplici aspetti che ci influenzano e cercando di individuare l'elemento che più perturba l'equilibrio del sistema complesso che è il nostro corpo.
Prima di diventare Osteopata mi sono laureato in Podologia frequentando anche un master in biomeccanica applicata alla terapia con plantari e un perfezionamento in podologia posturale. Ad oggi questo mi ha consentito di avere maggiore chiarezza sull'effettiva utilità dei plantari che troppo spesso vengono prescritti ai pazienti. Ma proprio come un bite o un occhiale, il plantare è una vera e propria terapia con conseguenze importanti sul Sistema Tonico Posturale e non deve essere usato "con leggerezza". Infatti ne esistono di diversi tipi e con finalità diverse, alcuni di essi possono aiutare le terapie di un altro specialista mentre altre volte possono addirittura interferire!
Unendo le mie conoscenze, ritengo che il piede abbia un ruolo importante nell'adattamento di problemi originati "dall'alto", pertanto il trattamento osteopatico è essenziale prima dei test clinici volti a prescrivere una terapia a lungo termine come appunto un plantare.
In qualità di podologo mi occupo anche di trattamenti volti a problemi quali callosità, unghie distrofiche e incarnite, piede diabetico.

 

Richiedi informazioni

Contattaci senza impegno, il nostro staff ti risponderà appena possibile. I dati contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

è obbligatorio accettare l'informativa sulla privacy!