Dott.ssa
Olivia Bollini

Dott.ssa
Alessia Corradini


Olivia Bollini

Nata a Firenze il 07-08-1973.

Laureata in Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2002.

Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana al n. 3524.

Diploma di Perfezionamento post-lauream in “diagnosi e intervento dei disturbi dell’apprendimento nel bambino e nell’adolescente” presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2006 Formata in Perizia Psicologica e Consulenza Tecnica presso ITFF nel 2004. Da diversi anni affianca all’attività di libera professionista quella di Educatore di sostegno all’handicap presso una Cooperativa all’interno dell’Istituzione Scolastica.

Di cosa si occupa:

  • Sostegno e consulenza psicologica infantile
  • Sostegno e consulenza psicologica all’adulto
  • Sostegno alla genitorialità (promuovere un armonico sviluppo dei figli, migliorare la qualità delle relazioni, gestire eventuali difficoltà nelle diverse aree evolutive, come sonno, alimentazione, regolazione emotiva)
  • Diagnosi e trattamento disturbi dell’apprendimento
  • Docenza sulla comunicazione efficace
  • Stesura e realizzazione di progetti per le scuole
  • Accompagnamento durante la gravidanza e accoglienza e sostegno dopo il parto

In quali ambiti:

  • Disagio e difficoltà di relazione (scolastica, sociale, familiare)
  • Crisi della coppia genitoriale
  • Crisi e disagio adolescenziale
  • Difficoltà legate alle fasi del ciclo di vita (adolescenza, gravidanza, pensionamento, lutto)
  • Disturbi d'ansia (ansia, attacchi di panico, fobie, ossessioni, compulsioni, fobie sociali)
  • Disturbi dell'umore (depressione, disturbo maniaco-depressivo, euforia)
  • Disturbi psicosomatici.

 


 

Dott.ssa Alessia Corradini

 

Sono la Dott.ssa Alessia Corradini, una psicologa con 17 anni di esperienza nella pratica clinica, avendo intrapreso la mia attività come psicologa professionista nel 2006 e successivamente come psicoterapeuta dal 2010. La mia passione per la psicologia mi ha spinta a concentrarmi su diverse aree di criticità, come ad es. le problematiche legate allo stress, all’ansia, all’umore ed all’affettività, con particolare attenzione all'ambito perinatale e alle dipendenze.

Nel corso degli anni, ho avuto il privilegio di collaborare attivamente con diverse istituzioni e organizzazioni.

- La mia esperienza comincia presso l'A.O. Pisana S. Chiara, U.O. Psichiatria I, principalmente in ambito della ricerca sulla Depressione Post Partum. All’interno dell'equipe multidisciplinare PDN-ReScU (Perinatal Depression Research and screening Unit) ho seguito donne durante la gravidanza fino al primo anno di vita del bambino/a. Questa esperienza mi ha permesso negli anni di sviluppare e condurre gruppi multiprofessionali per donne in gravidanza, in collaborazione con esperti del settore ostetrico e osteopatico.

- Presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze, dal 2010, rivesto il ruolo di conduttrice di gruppi per gli allievi specializzandi in Psicoterapia, avendo così la possibilità di contribuire alla formazione di futuri colleghi.

- Inoltre, ho lavorato in ambito delle dipendenze, partendo da progetti territoriali fino a contesti specialistici come il SerD di Empoli, UFC Dipendenze Asl Toscana Centro. Qui ho svolto l'incarico di psicologa psicoterapeuta sulle dipendenze da sostanza e/o comportamentali, con particolare attenzione al disturbo da Gioco d’Azzardo.

- Durante la difficile fase della pandemia, ho collaborato attivamente con l’Asl Toscana Sud Est come parte dell’equipe multidisciplinare del tracciamento Covid, fornendo supporto e assistenza psicologica in tempi di crisi.

- La mia formazione presso la Scuola di Psicoterapia Comparata mi ha permesso di sviluppare un approccio teso a trascendere il singolo modello psicoterapeutico ed identificare i fattori comuni delle varie psicoterapie che rendono il processo terapeutico efficace. Questo modello aperto e flessibile abbraccia diverse teorie e tecniche, integrando particolarmente quelle psicodinamiche e cognitivo-comportamentali. L'aspetto fondamentale del mio approccio è il concetto di "tailoring" (Norcross, 2002), la capacità di personalizzare l'intervento in base alle specifiche esigenze e peculiarità della persona.

- Infine, ho ampliato le mie competenze diventando terapeuta EMDR, inserendo questa metodologia nel mio bagaglio professionale per offrire un supporto terapeutico mirato ed efficace al trattamento del trauma.

 Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana con il n. 4152

Richiedi informazioni

Contattaci senza impegno, il nostro staff ti risponderà appena possibile. I dati contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

è obbligatorio accettare l'informativa sulla privacy!