Dott.ssa
Benedetta Puccetti

Dott.ssa
Gabriella Scardigli


Benedetta Puccetti

Mi chiamo Benedetta Puccetti e svolgo la professione di DIETISTA. Ho conseguito la mia laurea presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli Studi di Firenze, con una tesi in ambito Oncologico e a seguire un’ esperienza lavorativa nello stesso, occupandomi di supporto nutrizionale nelle persone con malattia tumorale in atto, con o senza trattamenti terapeutici e della prevenzione delle recidive, in persone precedentemente affette da suddetta patologia.

Attualmente svolgo la professione di Dietista come libera professionista. Mi occupo soprattutto di educazione alimentare e/o piani nutrizionali personalizzati in persone sane e/o con varie patologie (malattie cardiovascolari, diabete, sovrappeso, obesità, dislipidemie,, allergie e intolleranze, celiachia, malattie del tratto gastro-intestinale, tumori e disordini alimentari).

Mi occupo inoltre del supporto nutrizionale nelle donne in gravidanza e durante l’allattamentoUn’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta uno dei presupposti fondamentali per la normale evoluzione della gravidanza e il normale accrescimento del feto: quantità e qualità del cibo e delle bevande devono essere scrupolosamente controllate. La dieta è infatti uno dei fattori ambientali che possono significativamente influenzare la salute materna e lo sviluppo del futuro bambino sia durante il periodo pre- concezionale (quando ancora si pensa alla possibilità di avere un bambino) che durante la gravidanza stessa, periodi nei quali si possono manifestare patologie legate a carenze o eccessi nutrizionali. L’eccessivo aumento del peso durante la gravidanza determina anche un aumento del rischio neonatale con possibili complicanze ”dell’evento parto” e con il rischio di creare condizioni sfavorevoli per il mantenimento di un peso adeguato del neonato/bambino nel tempo.

Mi occupo inoltre dell’attuazione e studio Menù, Tabelle dietetiche, diete speciali per le scuole ed i comuni.
Socia ANDID (Associazione Nazionale Dietisti).


Gabriella Scardigli

Laurea in Scienze Biologiche. Iscrizione all’Albo Professionale dei Biologi n. 15959. Ha ricoperto negli anni la carica di Direttore di laboratorio di clinica chimica e medicina del lavoro oltre che a svolgere docenza in tema di sicurezza e igiene degli alimenti e anche di aspetti nutrizionali. 

Coordinatrice di Centro di Procreazione Medicalmente Assistita. Dal 2014 membro A.R.T.O.I. Associazione per la Ricerca di Terapie Oncologiche Integrate. 

Biologo nutrizionista che ha sviluppato le proprie esperienze con approfondito studio delle dinamiche alimentari finalizzata in particolare per il conseguimento:

  • Di una forma fisica ottimale e bilanciata con la formulazione di regimi nutrizionali personalizzati volti anche a migliorare la tonicità fisica.
  • Di efficaci metodologie nutrizionali volte ad avversare eventuali problematiche relative ad intolleranze alimentari e migliorare il funzionamento metabolico al fine di contrastare le cause di disordini alimentari anche patologiche, quali anoressia e bulimia.
  • Ricerca e predisposizione di regimi alimentari personalizzati per la prevenzione di patologie gastriche, epatiche, intestinali e tumorali nonchè per coadiuvare sotto il profilo alimentare le terapie mediche per la cura delle predette patologie.

Richiedi informazioni

Contattaci senza impegno, il nostro staff ti risponderà appena possibile. I dati contrassegnati da asterisco sono obbligatori.

Nome e cognome(*)
Valore non valido

Azienda
Valore non valido

Email(*)
Valore non valido

Telefono
Valore non valido

Descrivi brevemente le tue richieste
Valore non valido

(*)
è obbligatorio accettare l'informativa sulla privacy!