Un nuovo Centro di Diabetologia all'ISTITUTO SANT'ANDREA

Da Febbraio 2016 è attivo un nuovo centro di Diabetologia presso i lNostro Istituto

PERCORSO DABETE

Il Diabete Mellito è una patologia cronica e la sua presenza è in costante aumento ( interessa circa il 6-7% della popolazione in Italia).

E’ caratterizzato dalla possibile comparsa di complicanze a carico del cuore e della circolazione degli arti inferiori e del cervello ( Infarto miocardico, Ictus e Ulcere ai piedi), a carico degli occhi ( Retinopatia e cecità), dei reni ( Insufficienza Renale) e dei nervi periferici (Neuropatia).

Al fine di evitare queste gravi complicazion, o monitorizzare nel tempo il loro decorso, è fondamentale il controllo costante del compenso metabolico del Diabete.

Molto importanti son inoltre la motivazione e la capacità di autogestione della malattia da parte della persona affetta da Diabete.

IL PERCORSO DIABETE DEL NUOVO CENTRO DIABETOLOGIA comprende:

- Esami del sangue inerenti la patologia

- Visita SpecialistabDiabetologica (3 accessi l'anno)

- Consulenza Nutrizionale (3 accessi l'anno)

 

NUOVO MODELLO EDUCATIVO

Inn Medicina prendersi cura della persona vuol dire aiutarla a diventare autonoma nella gestione della sua malattia , ancora di più se ci si trova nella condizione di essere affetti da una malattia cronica come il diabete mellito. Numerosi studi nazionali e internazionali hanno dimostrato, da anni, che un intervento educativo strutturato e programmato può migliorare il controllo metabolico dei pazienti con diabete tipo 1 e tipo 2. Per cui, i corsi educazionali si inseriscono positivamente in questo nuovo percorso di cura.

Il nostro programma educativo consiste in 3 incontri settimanali, ciascuno condotto da un medico specialista diabetologo e da un dietista adeguatamente formato e dotato di esperienza.

Ogni incontro caratterizzato da una durata complessiva di circa 2 ore, ospita al massimo 10 partecipanti al fine di garantire a tutti un’adeguata formazione. I partecipanti hanno inoltre la possibilità di riportare nel gruppo la proprio esperienza che rappresenta un momento di apprendimento anche per gli altri.

Durante gli incontri si coniugheranno interventi di lezione frontale con momenti educativi di gruppo con l’aiuto di giochi didattici e utilizzo del PC.

Gli argomenti principali sono: cos’è il diabete e conoscere le sue complicanze, gli esami necessari per controllarne il compenso, concetto di alimentazione equilibrata, conoscere gli alimenti e le loro caratteristiche nutrizionali più importanti, riconoscere le porzioni più idonee al proprio fabbisogno, arrivando quindi a termine del percorso a saper comporre un’alimentazione non solo equilibrata e sana, ma anche “buona” da gustare.

Richiedi informazioni

Contattaci senza impegno, il nostro staff ti risponderà appena possibile. I dati contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

è obbligatorio accettare l'informativa sulla privacy!