A partire dal 1° giugno 2015, le miscele dovranno essere etichettate secondo la nuova normativa, ma, a proposito di pittogrammi, fino al 1° giugno 2017 sarà ancora possibile trovare sul mercato prodotti muniti dei vecchi simboli.

Il regolamento CLP (Regolamento  CE n. 1272/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16/12/2008) prevede anche l’utilizzo di nuovi pittogrammi. Essi saranno a forma di diamante rosso con sfondo bianco e sostituiranno i vecchi simboli quadrati di colore arancione applicati secondo la legislazione modificata e/o abrogata.

Nell’etichetta saranno anche presenti:

  • le indicazioni di pericolo H;
  • i consigli di prudenza P;
  • oltre ai nomi delle sostanze presenti nella miscela che la rendono pericolosa.

Come noto, i pittogrammi sono simboli che vengono stampati sulle etichette dei prodotti chimici e che servono a informare in ordine ai tipi di pericolo connessi: a) all’uso; b) alla manipolazione; c) al trasporto; d) alla conservazione dei prodotti.

Ecco i nove pericoli corrispondenti ai nove nuovi pittogrammi che indicano se le sostanze/miscele chimiche sono:

  1. infiammabili;
  2. comburenti;
  3. con gas sotto pressione;
  4. a tossicità acuta;
  5. con percolo esplosivo;
  6. con gravi effetti sulla salute;
  7. con pericolo per le vie respiratorie, sonnolenza-vertigini, allergia/irritazione cutanea;
  8. corrosive;
  9. con effetti sull’ambiente (organismi acquatici…).

In Italia inoltre è stato istituito presso il Centro Nazionale Sostanze Chimiche (CSC) dell’Istituto Superiore di Sanità l’Helpdesk nazionale CLP, in ottemperanza all’articolo 44 del Regolamento 1272/2008 (CLP). Tale articolo stabilisce l’istituzione in ogni Stato Membro (SM) di un servizio nazionale di assistenza tecnica (Helpdesk) con lo scopo di fornire informazioni sulle responsabilità e i rispettivi obblighi del Regolamento ai fabbricanti, agli importatori, ai distributori, agli utilizzatori a valle e a qualsiasi altro soggetto interessato.

 

 

Richiedi informazioni

Contattaci senza impegno, il nostro staff ti risponderà appena possibile. I dati contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

è obbligatorio accettare l'informativa sulla privacy!