Le tue mani cambiano di colore con il freddo? Diventano bianche?oppure blu?

Potresti avere il fenomeno di Raynaud.

Si tratta di un eccessivo vasospasmo del circolo delle estremità (mani ma anche piedi e talvolta, orecchie e punta del naso) che si verifica in condizioni di stimoli simpatici oppure nel passaggio da un ambiente caldo a uno freddo.

L’importanza di questo fenomeno, la cui diagnosi è clinica, risiede nel fatto che talvolta, questo può costituire il primo sintomo di una malattia reumatica ancora inespressa.

La videocapillaroscopia è un esame che ci aiuta a capire se ci troviamo di fronte a un Raynaud primitivo oppure se in effetti, questo fenomeno possa costituire una manifestazione anche molto precoce e in assenza di altri sintomi, di una malattia autoimmune. In questo secondo caso infatti, i vasi del microcircolo capillare delle mani, dove si esegue l’esame, presenteranno delle alterazioni tipiche come la riduzione del numero dei capillari, la presenza di aree desertiche, l’aumento dimensionale dei capillari fino alla dimensione del megacapillare e la presenza di microemorregie a configurare il cosidetto scleroderma pattern.

E’ un esame semplice, rapido e assolutamente indolore ma ricorda di togliere lo smalto almeno una settimana prima!!!

Per informazione e appuntamenti 0571 73732 oppure 0571 537064

Richiedi informazioni

Contattaci senza impegno, il nostro staff ti risponderà appena possibile. I dati contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

è obbligatorio accettare l'informativa sulla privacy!