Presso il nostro Istituto è possibile eseguire i seguenti esami:

- TEST SIEROLOGICO QUALITATIVO “RAPIDO”, IMMUNOCROMATOGRAFICO:

Questo test identifica la presenza o meno degli anticorpi IgG e IgM anti SARSCOV2 nel sangue.

Si esegue tramite prelievo venoso. Il campione di sangue sarà poi analizzato attraverso la lettura di una “card” con metodo immunocromatografico.

Risposta entro poche ore dal prelievo

Per i test sierologici è necessaria la prenotazione. Si possono eseguire tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 7.45 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

 

- TAMPONE MOLECOLARE COVID-19 per la ricerca DIRETTA del virus, attraverso la ricerca dell' RNA virale da tampone naso-faringeo.

L' esecuzione del prelievo avviene in Istituto, poi il campione è processato in un laboratorio esterno.

Risposta entro 48 ore.

Per eseguire questo esame è necessaria la prenotazione che può essere effettuata telefonicamente ai numeri 0571-537064 / 0571-73732

Si può eseguire tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 07.45 alle 10.00

 

-TAMPONE ANTIGENICO RAPIDO COVID-19: test immunocromatografico rapido in vitro per il rilevamento qualitativo dell'antigene della proteina nucleocapside SARS-CoV-2 in campioni prelevati tramite tampone nasofaringeo. Risposta entro qualche ora dall'effettuazione del prelievo.

Per eseguire questo esame è necessaria la prenotazione che può essere effettuata telefonicamente ai numeri 0571-537064 / 0571-73732

Si può eseguire tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 07.45 alle 12.30 

 

- DOSAGGIO ANTICORPI NEUTRALIZZANTI SARS-CoV-2 IgG: test che valuta la presenza e la quantità degli ANTICORPI neutralizzanti specifici anti-RDB della proteina Spike (proteina S) del SARS-CoV2,  sviluppati a seguito del vaccino o prodotti a seguito di un’infezione da SARS-CoV2.

Si esegue tramite prelievo venoso

Risposta entro 24 ore l'effettuazione dell'esame

 

- TEST SIEROLOGICI QUANTITATIVI : Il test consente di verificare se un soggetto è entrato in contatto con il virus COVID-19. si effettua attraverso il prelievo di un campione di sangue venoso ed è in grado di evidenziare se il suo sistema immunitario ha prodotto anticorpi di risposta, IgM e le IgG. Gli anticorpi IgM sono la prima risposta che il sistema immunitario mette in atto in caso di infezione e quindi possono essere presenti quando ancora il virus è presente. Gli anticorpi IgG possono dare informazioni sul fatto che il soggetto abbia già contratto il virus precedentemente, compaiono dopo 8-14 giorni dalla comparsa dei sintomi e permangono anche quando il tampone naso-faringeo si sia negativizzato e l’infezione già risolta.

Risposta entro 24 ore l'effettuazione dell'esame

 

Richiedi informazioni

Contattaci senza impegno, il nostro staff ti risponderà appena possibile. I dati contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

è obbligatorio accettare l'informativa sulla privacy!