Presso il nostro Istituto si esegue l'esame dell'UROFLUSSIMETRIA, un esame funzionale, non invasivo, che permette di studiare e valutare il flusso urinario durante la minzione

 A cosa serve?

Attraverso l’uroflussimetria è possibile misurare la portata del flusso minzionale, il volume di urina espulsa e la quantità di urina eventualmente presente in vescica al termine della minzione. L’integrazione di questi dati, elaborata graficamente, permette di stabilire la presenza e la gravità di disturbi urinari legati a patologie ostruttive (iperplasia prostatica), o disfunzionali.

Come si svolge?

L’esecuzione dell’uroflussimetria consiste nell’urinare in un recipiente dotato di un sensore che misura i parametri relativi al flusso, elaborandoli graficamente.

Quanto dura?

La durata dell’uroflussimetria è di pochi minuti.

Norme di preparazione

Assumere circa mezzo litro d’acqua un’ora prima dello svolgimento dell’esame, permette di ottenere un riempimento adeguato (tra i 150 e i 500 ml), che garantisce l’attendibilità dell’esame.

 

Richiedi informazioni

Contattaci senza impegno, il nostro staff ti risponderà appena possibile. I dati contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

è obbligatorio accettare l'informativa sulla privacy!