Dott.sa
Amanda Grazi

Specialista in Neuropsicologia

 

 

 

Psicologa e Psicoterapeuta dell’infanzia e adolescenza ad orientamento cognitivo comportamentale

Iscrizione Ordine degli Psicologi della Toscana n° 4548

Assegnista di ricerca presso Università degli studi di Firenze, Laboratorio di Psicologia Scolastica

Dottore di ricerca in neuroscienze di base e dello sviluppo

Master in Psicopedagogia delle disabilità

 

Attività di formazione e ricerca:

Settembre 2015- Settembre 2016: Assegnista di ricerca presso Università degli Studi di Firenze. Progetto: “Processi attentivi e apprendimenti strumentali di lettura, scrittura e calcolo nello sviluppo tipico e atipico”.

Giugno 2015: Docente presso il Master universitario in “Psicologia Scolastica e Disturbi di Apprendimento”, Università di Firenze.

Marzo 2015: Docente presso il corso di perfezionamento “I disturbi dell’apprendimento scolastico in bambini ed adolescenti: diagnosi ed intervento”, Università di Firenze.

Giugno 2014: Docente presso il Master universitario in “Psicologia Scolastica e Disturbi di Apprendimento”, Università di Firenze.

Giugno-Luglio 2013: Docente presso il Master universitario in “Psicopedagogia delle disabilità: disturbi delle funzioni cognitive, del linguaggio e dell’apprendimento”, Università di Pisa.

Ottobre 2011: Docente presso il Master universitario in “Psicopedagogia delle disabilità: disturbi delle funzioni cognitive, del linguaggio e dell’apprendimento”, Università di Pisa.

Gennaio 2010: Docente presso il corso di formazione per insegnanti “Disturbi Specifici di Apprendimento” svolto per il Circolo Didattico Statale di Cerreto Guidi, Firenze.

Dicembre 2009: Docente presso il corso di formazione per insegnanti “Progetto Disturbi Specifici di Apprendimento. Cosa può fare la scuola?” svolto per  l’Istituto Comprensivo G. Gamerra, Pisa.

Luglio 2009: Docente presso il Master universitario in “Psicopedagogia delle disabilità: disturbi delle funzioni cognitive, del linguaggio e dell’apprendimento”, Università di Pisa.

Da Dicembre 2008 a Dicembre 2009: Docente presso SSIS Toscana, sede di Pisa, con lezioni su “Disturbi Specifici di Apprendimento” e “Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività”.

Da Gennaio 2007 a Dicembre 2009: Dottorato di ricerca, Università di Pisa, Presso IRCCS Stella Maris con ricerca su: “profili neuropsicologici e dell’apprendimento in un campione di bambini con ADHD e Dislessia Evolutiva: il ruolo della working memory nella diagnosi e nella riabilitazione”.

Attività clinica:

Da Gennaio 2008 (attualmente in corso): Attività libero professionale nell’ambito della diagnosi e del trattamento della psicopatologia in età evolutiva, sostegno alla genitorialità, counseling scolastico.

Da Dicembre 2008 a Dicembre 2009: Contratti di collaborazione autonoma presso il laboratorio di Neuropsicologia dell’età evolutiva e centro di riferimento per i Disturbi Specifici di Apprendimento presso IRCCS Stella Maris (Calambrone, Pisa) per la somministrazione di protocolli neuropsicologici e dell’apprendimento a bambini e adolescenti con Dislessia Evolutiva, Emiplegia e Disturbo Specifico del Linguaggio.

Da Giugno 2008 a Dicembre 2010: Contratti di collaborazione autonoma presso il laboratorio di Psicofarmacologia e Psicopatologia dell’età evolutiva  presso IRCCS Stella Maris (Calambrone, Pisa) per la somministrazione di protocolli neuropsicologici e dell’apprendimento a bambini e adolescenti con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, Disturbi dell’umore, Disturbi di ansia.

Percorso formativo

 Da Settembre 2015 a Settembre 2016: Assegnista di ricerca, Università di Firenze.

Da Settembre 2009 a Giugno 2013: Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo- Comportamentale, Istituto Miller, Genova-Firenze (Riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica  con D.M. 20/03/1998 e con successivo D.M.25/05/2001 Gazz.Uff. del 12/7/2001, n.160).

Da Gennaio 2007 a Dicembre 2009: Corso di Dottorato in Neuroscienze di Base e dello Sviluppo presso l’Università di Pisa, IRCCS Stella Maris di Calambrone (Pi). Titolo del progetto di ricerca: “Profili neuropsicologici e dell’apprendimento in un campione di bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività e Dislessia Evolutiva. Il ruolo della Working Memory nella diagnosi e nella riabilitazione”. Tutor: Dott.ssa Daniela Brizzolara.

Gennaio 2007: Diploma di Master universitario in “Psicopedagogia delle disabilità: disturbi delle funzioni cognitive, del linguaggio e dell’apprendimento”, Università di Pisa, Facoltà di Medicina e Chirurgia e Facoltà di Lettere e Filosofia. Tesi di master: “Studio di un caso di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività e Dislessia Evolutiva: un piano di trattamento ”.

Ottobre 2006: Corso sul metodo Feuerstein e abilitazione all’utilizzo della metodologia P.A.S. Basic.

Settembre 2006-Settembre 2005: tirocinio post-laurea per l’esercizio alla professione di Psicologo presso l’IRCCS Stella Maris di Calambrone (Pi), sotto la supervisione della Dott.ssa Daniela Brizzolara e presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze.

Luglio 2005: Laurea in Psicologia con voto di 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze con tesi in Neuropsicologia dell’età evolutiva dal titolo “Sviluppo delle funzioni esecutive nei bambini di età scolastica”.

Richiedi informazioni

Contattaci senza impegno, il nostro staff ti risponderà appena possibile. I dati contrassegnati da asterisco sono obbligatori.

Nome e cognome(*)
Valore non valido

Azienda
Valore non valido

Email(*)
Valore non valido

Telefono
Valore non valido

Descrivi brevemente le tue richieste
Valore non valido

(*)
è obbligatorio accettare l'informativa sulla privacy!